13.7 C
Comune di Sciacca

Abbandonati i Giardini Verticali del Museo del Carnevale di Sciacca

Pubblicato:

Nell’estate del 2022, il Museo del Carnevale di Sciacca si arricchiva di tre opere: i Giardini Verticali. Realizzate da “Eclittica – creating emotions” presso il Verdura Resort e donate al Comune di Sciacca dalla ditta AFRY, le 3 eco-sfere colorate riportavano messaggi di pace, speranza ed eguaglianza. Messaggi che sono, purtroppo, andati persi considerando che le opere si trovano in stato abbandono.

Le immagini, che ritraggono l’installazione artistica nel corso della sua inaugurazione e nella sua attuale condizione, parlano chiaro. L’assenza di interventi di manutenzione e gli agenti atmosferici hanno fatto sì che i giardini verticali andassero distrutti.

Una mancanza di attenzione che danneggia non solo l’estetica dell’opera e l’importante messaggio che veicolava ma cancella anche il significato di gesti generosi come questo. La trasformazione di quest’opera evidenzia la necessità di una riflessione sulla gestione del patrimonio artistico da parte del comune e di tutta la cittadinanza che può contribuire attivamente nella salvaguardia delle opere locali.

Ci auguriamo che l’amministrazione comunale si adoperi per restaurare e valorizzare questa e tutte le opere d’arte della città.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img