Cronaca / Attualità

Perdite idriche gia’ dalla fonte, migliaia e migliaia di litri sprecati ai pozzi Carboj di Sciacca (Video)

Se le perdite idriche alla condotta cittadina saccense non si contano più, non va altrettanto bene alla fonte come documenta il video che vi proponiamo.

Siamo in contrada Spagnolo laddove vi sono i pozzi Carboj, una fonte d’acqua importantissima non solo per l’approvvigionamento di Sciacca ma di mezza provincia agrigentina.

Infatti, proviene dai pozzi Carboj anche l’acqua che da Sciacca viene dirottata in altri comuni della provincia per soddisfare il fabbisogno d’acqua in una zona della Sicilia più colpita dalla siccità.

Ecco però che le perdite e pure copiose vi sono nei dintorni degli impianti idrici che questa settimana stati oggetto dell’ennesimo furto. Tre quali contati negli ultimi tre mesi per un danno complessivo di 200 mila euro che Aica la consortile in difficoltà finanziaria ha dovuto impegnare per il loro immediato ripristino invece, di destinarli alla riparazione delle tantissime perdite che a monte partono dalla fonte.

Migliaia e migliaia di prezioso liquido che si disperde nelle campagne che non sembra interessare nessuno mentre gli agrigentini e anche i saccensi vivono un’altra estate da incubo con la crisi idrica alle porte.

Condividi
Pubblicato da