8.1 C
Comune di Sciacca

Agricoltura e risorse idriche, le criticità sul tavolo: riunione al Verdura (Video)

Pubblicato:

Questa mattina si è tenuta una riunione al Verdura dedicata alle principali problematiche che affliggono il comparto agricolo lungo l’asse che va da Ribera al comprensorio limitrofo. Al centro del confronto, le criticità legate alla gestione delle risorse idriche e alle infrastrutture, con particolare riferimento alle dighe di Prizzi e Castello. E’ intervenuta la parlamentare nazionale del Pd Giovanna Iacono. C’era anche l’ex deputato regionale dei Dem Giovanni Panepinto.

Per quanto riguarda la diga di Prizzi, è stato ricordato come già nel febbraio 2025, a seguito di un sopralluogo effettuato con l’allora assessore regionale Di Mauro, fosse emerso un problema strutturale sull’affluente Margi. Una parte consistente dell’acqua non confluisce nel lago ma si disperde. Nonostante l’impegno assunto in quella fase e l’individuazione delle somme necessarie per intervenire, la situazione risulta ancora irrisolta. Attualmente, secondo quanto riferito dagli agricoltori, nella diga entrerebbe solo il 30% dell’acqua disponibile, impedendo il raggiungimento della massima capienza. Una condizione che penalizza non solo il territorio locale ma anche l’area di Ribera e gli usi civici del Palermitano.

Altro nodo critico è quello della diga Castello, dove si continuerebbero a perdere circa 500 litri d’acqua al secondo nonostante il fiume sia in piena. Gli agricoltori hanno definito “paradossale” una gestione che riesce a reperire fondi per interventi emergenziali, come l’installazione di motopompe, ma che poi si arena su problemi amministrativi e burocratici legati alla viabilità di accesso, rendendo di fatto inutilizzabili le opere realizzate.

Nel corso dell’incontro è emersa con forza la richiesta di una programmazione strutturata a breve, medio e lungo termine, ma anche la necessità di intervenire immediatamente sulle criticità già note, a partire dal ripristino della piena funzionalità dell’affluente Margi e dal recupero delle ingenti quantità d’acqua attualmente disperse.

Si attende anche l’attivazione delle motopompe sul Verdura per evitare che importanti risorse idriche continuino a finire in mare. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti e agricoltori provenienti da Ribera, Bivona, Burgio e Villafranca Sicula. Presente anche l’assessore all’Agricoltura di Sciacca, Francesco Dimino, accompagnato da Nino Ciaccio, impegnato con una nuova associazione di agricoltori.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti