La 42^ assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha preso il via ieri nei padiglioni di BolognaFiere con la cerimonia ufficiale di apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Previsti tre giorni di intenso confronto, in cui i sindaci italiani si riuniscono per analizzare le sfide più urgenti e delineare insieme il futuro delle amministrazioni locali.
Mobilità sostenibile, salute, rigenerazione urbana, ambiente, relazioni tra le municipalità, welfare, turismo, disabilità, inclusione, comunità energetiche, turismo, Pnrr, fondi comunitari, valorizzazione delle diversità per uno sviluppo armonico delle periferie, digitalizzazione della pubblica amministrazione e tanto altro al centro di dibattiti e confronti che coinvolgono ministri, amministratori degli enti locali e aziende al fine di promuovere le migliori opportunità di crescita dei territori.
Tra gli agrigentini presenti i sindaci di Ribera, Matteo Ruvolo, e di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo. All’assemblea anche altri sindaci agrigentini (Alfonso Provvidenza di Grotte, Silvio Cuffaro di Raffadali, Giovanni Cirillo di Montallegro) e presidenti di consiglio comunale come Ignazio Messina di Sciacca ed Ezio Ferraro di Menfi.




