10.9 C
Comune di Sciacca

Aica introduce il nuovo contratto per i prelievi idrici con autobotte, lotta serrata abusivismo

Pubblicato:

L’Aica ha trasmesso alla Prefettura di Agrigento, all’ATI AG9 e alle forze dell’ordine lo schema del nuovo “Contratto di somministrazione temporanea del servizio idrico integrato – fornitura presso punto di carico”, il documento che regolamenterà l’attività degli operatori accreditati che effettuano prelievi d’acqua tramite autobotti.

Il contratto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, presieduto da Danila Nobile, con il supporto del consulente legale dell’ente. Al suo interno vengono disciplinati in maniera dettagliata i punti di carico autorizzati, le modalità operative, le condizioni economiche, i criteri di fatturazione e le procedure di rendicontazione. Sono previste anche sanzioni per i casi di utilizzo improprio o irregolare del servizio.

Secondo lAica, l’obiettivo principale dell’iniziativa è contrastare fenomeni di abusivismo idrico e garantire un utilizzo corretto e controllato di una risorsa sempre più preziosa. La sottoscrizione del nuovo contratto sarà obbligatoria per tutti gli operatori autorizzati. A Sciacca, nell’estate del 2023, la regolarizzazione tra le polemiche è già avvenuta. Ora tocca al resto della provincia entro l’otto dicembre.

Uno strumento che consente di mettere ordine in un settore spesso soggetto a irregolarità.

Dopo la presentazione della relativa documentazione, Aica effettuerà il sopralluogo entro venti giorni dall’istanza.

Articoli correlati

Articoli Recenti