11.5 C
Comune di Sciacca

Al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo trionfa la “Panzarella mediorientale” di Ferracuti

Pubblicato:

Vittoria italiana nel mondo alla 25esima edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. A trionfare, lo chef stellato, marchigiano, Pierpaolo Ferracuti, patron del ristorante “Il Retroscena” di Porto San Giorgio, con la sua “Panzarella mediorientale”, cous cous con gambero e gazpacho, che ha conquistato la giuria tecnica e popolare.

L’Italia vince il Bia cous cous world championship, il Campionato del mondo di cous cous, che ha visto confrontarsi, a San Vito Lo Capo, chef di 8 Paesi (Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia). Il cous cous con gambero e gazpacho, la “Panzarella mediorientale” , dello chef stellato Pierpaolo Ferracuti, si è aggiudicata la vittoria come miglior cous cous italiano nel mondo. Una ricetta che ha meritato il premio Conad per “impatto zero e sostenibilità”. Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d’estate in regioni come l’Andalusia. Il piatto di Ferracuti, dunque, si è distinto per l’innovazione tecnologica nella cottura e ha conquistato il riconoscimento promosso da Electrolux Professional, consegnato da Giuseppe Pappalardo, cook and chill specialist chef Electrolux Professional.

La chef argentina Lola Macaroff si è aggiudicata, invece, il premio speciale Amadori per il miglior utilizzo del prodotto “carne”. Aissi Hajer, chef tunisina che gestisce la trattoria “Cantina siciliana”, a Trapani, ha conquistato il premio “Don’t Touch” , per l’autenticità del piatto e il rispetto della cultura di provenienza. 

“Un’edizione speciale, quella del Cous Cous Fest che ha visto il ritorno della musica dal vivo e ha avuto un grande riscontro di presenze a San Vito Lo Capo che ha registrato praticamente il tutto esaurito nelle sue strutture turistiche alberghiere ed extra alberghiere che corrispondono a circa 8.400 posti letto”, ha affermato con grande soddisfazione il sindaco Giuseppe Peraino.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img