23.1 C
Comune di Sciacca

Al via il Bonus Vista 2023, voucher o rimborsi per acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto 

Pubblicato:

A partire da venerdì 5 maggio, dalle 12, sarà possibile presentare le domande di richiesta per usufruire del Bonus Vista 2023. 

L’agevolazione è pensata per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Il bonus era già stato approvato a dicembre 2022, ma a causa della mancata piattaforma attraverso la quale fare richiesta, l’agevolazione era rimasta in stand-by. Il Ministero della Salute ha annunciato che la piattaforma è stata lanciata lo scorso 20 aprile. 

Il contributo può essere richiesto soltanto una volta da ogni membro del nucleo familiare che presenta una dichiarazione sostitutiva unica che fa riferimento a un ISEE che non supera la soglia dei 10 mila euro.

I cittadini possono beneficiare del bonus attraverso un voucher di 50 euro per ogni soggetto e che bisogna spendere entro 30 giorni dall’erogazione presso gli esercenti registrati. È possibile beneficiare del bonus anche attraverso il rimborso, sempre del valore massimo di 50 euro, per l’acquisto effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è applicabile per acquisti effettuati dal 1 gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Per richiedere il bonus è necessario effettuare il login nella piattaforma dedicata (https://www.bonusvista.it/home/), entro il 31 dicembre 2023, attraverso Spid di livello 2 o superiore, la Carta d’Identità Elettronica (Cie) oppure la Carta Nazionale dei servizi (Cns). 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img