14.3 C
Comune di Sciacca

Corsa all’allestimento delle luminarie e dell’albero di piazza Scandaliato a Sciacca

Pubblicato:

Da ieri mattina e per tutta la giornata di ieri fino a tarda sera, le due ditte impegnate per l’allestimento, una per l’albero e l’altra per le luminarie in occasione delle festività, stanno lavorato intensamente per le installazioni da completare in fretta.

Stamattina piazza Angelo Scandaliato si è svegliata con un cantiere in corso per il montaggio del grande albero di luci che l’amministrazione ha scelto di allestire al posto del più tradizionale abete.

Una vera corsa contro il tempo per essere tutto pronto al rush finale dell’Immacolata che segna l’avvio del Natale. Inutile segnalare che come al solito, si è ogni anno in ritardo. Altre località si sono fatte trovare pronte con gli allestimenti gia’ da alcuni giorni sfruttando il lungo weekend per permettere a cittadini e visitatori di assaporare la magia del Natale. Sarebbe stata una buona occasione per tentare di attrarre persone nel centro storico di Sciacca ma i ritardi legati alla mancata disponibilità delle risorse economiche impegnate, sbloccate solo a fine novembre quando la giunta ha presentato la variazione di bilancio al consiglio comunale, ha reso tutto come ogni anno tutto poco programmato e certo.

Ieri la presenza delle piccole gru’ per montaggio luminarie con il traffico aperto di un prefestivo, ha causato diversi disagi alla circolazione del centro storico.

L’albero di luci di piazza Scandaliato dovrebbe essere completato e acceso forse già oggi. Il servizio — che comprende noleggio, trasporto, montaggio, smontaggio, assistenza tecnica e tutte le certificazioni di conformità — ha un costo complessivo di 12.000 euro, IVA inclusa.

La spesa sarà coperta con le somme derivanti dall’imposta di soggiorno.La scelta dell’ente e’ ricaduta sulla ditta Luminarie Eventi Light di Ribaundo S.r.l.s., con sede a Palermo, l’unica ad aver assicurato la possibilità di completare l’installazione entro l’8 dicembre.

Per le luminarie invece, e’ stata incaricata un’altra ditta. Non c’è ancora una determina ma dovrebbero costare circa 38 mila euro. Le strade interessate sono via Licata, Garibaldi, Roma, corso Vittorio, via Pietro Gerardi, piazza Don Minzoni, piazza Friscia e piazza Gerardo Noceto a San Michele.

Articoli correlati

Articoli Recenti