Paura lungo la strada che collega Palermo a San Martino delle Scale, dove un albero cade su auto in transito provocando il ferimento di quattro giovani. L’incidente si è verificato in via San Martino, nel territorio comunale di Palermo, lungo l’asse che collega Boccadifalco e Piano Geli, una zona già segnalata in passato per la presenza di alberi pericolanti.
L’episodio è avvenuto in prossimità della chiesa Maria Santissima Addolorata ai Ponticelli, all’altezza dei civici 318-320. Secondo quanto emerso, l’albero ha colpito violentemente l’autovettura, sfondandone il parabrezza.
Quattro giovani in ospedale per accertamenti
A seguito dell’impatto, i quattro occupanti del veicolo sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti. Le loro condizioni non sono state dettagliate, ma il trasferimento è avvenuto in via precauzionale. L’episodio ha causato momenti di forte apprensione tra gli automobilisti in transito lungo la strada.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area e nella rimozione dell’albero caduto. L’intervento si è reso necessario anche per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Alberi pericolanti e territorio fragile
L’episodio in cui un albero cade su auto riaccende l’attenzione sulle condizioni del territorio attraversato dalla via San Martino delle Scale, ex Sp 57. Secondo quanto dichiarato dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo, da anni vengono segnalati al Comune di Palermo i rischi legati alla presenza di alberi instabili lungo la strada.
In particolare, gli incendi devastanti della fine di luglio 2023 avrebbero reso l’area particolarmente fragile, aumentando il rischio di crolli improvvisi. Da qui la richiesta di aggiornamenti sulla piena applicazione delle ordinanze firmate dal sindaco Roberto Lagalla, che obbligano i proprietari privati dei terreni al rapido taglio degli alberi a rischio.
Richiesta di interventi e tempi certi
La sollecitazione riguarda anche la necessità di avere notizie rapide e tempi certi sugli interventi per eliminare i pericoli residui, sia nel tratto che collega la via Sm22 per Piano Geli sia lungo la strada verso la Sp57 per San Martino delle Scale. Il Comune, attraverso la propria Protezione civile, aveva già richiesto l’ausilio della Forestale della Regione per gli interventi di rimozione degli alberi pericolanti.



