17.6 C
Comune di Sciacca

Alcune strutture ricettive di Sciacca pronte ad acquistare sapone e ceramica locale per promuovere il marchio saccense

Pubblicato:

L’idea, partorita dal Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca, è quella di installare, nelle stanze degli alberghi, dei dispenser portasapone in ceramica con l’obiettivo di promuovere e far conoscere i prodotti locali ai turisti attraverso un’offerta di qualità che intreccia tante tessere della nostra identità.

Diverse strutture ricettive di Sciacca stanno acquistando il sapone e la ceramica locale per promuovere, all’interno di Hotel e B&B, la sostenibilità ambientale e l’identità saccense. L’idea è quella di installare nelle stanze delle strutture dei dispenser portasapone, soprattutto per evitare lo spreco di materiale che si ha con le saponette e i flaconcini usa e getta, andando così ad innalzare la qualità dell’offerta di accoglienza e posizionandola su di una fascia “green care”, che ha cura e rispetto dell’ambiente. Una fascia di turisti sempre in maggiore crescita a livello internazionale verso cui tutti i grandi player si stanno orientando.

L’innovazione consiste, appunto, nell’ utilizzare dispenser decorati a mano dai nostri maestri ceramisti che stanno lavorando a quattro grafiche da proporre agli albergatori personalizzandole con il nome della struttura e della città di Sciacca. A riempirli, naturalmente, il sapone prodotto dalla Casa Museo del Sapone di Sciacca, che le strutture ricettive stanno acquistando preferendolo ad altri prodotti su cui potrebbero risparmiare vari euro. Investono per far crescere la qualità dell’offerta. Un’offerta “local” che va a soddisfare un altro dei desideri più sentiti dai turisti medio-alto spendenti di domani.

La struttura di accoglienza diventa infine anche uno showroom per i prodotti artigianali che il turista può pensare anche di portare con sé come ricordo del proprio viaggio mettendolo in valigia o facendoselo spedire direttamente a casa. Lo potranno comprare direttamente nelle strutture, oppure prenotare l’esperienza presso il ceramista per realizzare un prodotto unico decorato personalmente. L’arte dei nostri artigiani viene trasferita, in tal modo, in un oggetto fisico, intriso di emozioni, che continuerà a promuovere la nostra terra andando a posizionarsi nei bagni di turisti di tutta Italia e, appena torneranno, di tutto il mondo.

Continua, in tal modo, l’instancabile lavoro del Museo dei Cinque Sensi che, puntando sullo spirito di comunità e del fare rete, ha l’obiettivo di promuovere la realtà locale con la peculiarità e unicità dei suoi prodotti e incrementare l’economia saccense proiettandola verso nuovi lidi. Il tutto perfettamente confezionato e cucito con un unico filo, quello dell’amore per il proprio territorio, un tesoro da condividere con chi viene a conoscere le bellezze della nostra terra e della nostra città.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img