13.6 C
Comune di Sciacca

All’Angelus Papa Francesco saluta i neocatecumeni del Carmelo di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Papa Francesco ha dedicato l’Angelus domenicale al valore della rinuncia, all’importanza di non voler essere a tutti i costi al centro dell’attenzione.

“Pensiamo – ha detto alla piazza dei fedeli – a quanto è importante questo per un sacerdote, che è chiamato a predicare e celebrare non per protagonismo o per interesse, ma per accompagnare gli altri a Gesù”.

Il pensiero di molti fedeli e’ andato al ricordo di Benedetto XVI e anche alle ricorrenti voci di dimissioni dello stesso Francesco, il Papa però chiarisce:  “Giovanni fa così: mette i suoi discepoli sulle orme di Gesù. Non è interessato ad avere un seguito per sé, a ottenere prestigio e successo, ma dà testimonianza e poi fa un passo indietro, perché molti abbiano la gioia di incontrare Gesù. Possiamo dire – ha aggiunto a braccio – che apre la porta e se ne va, senza chiedere niente in  contraccambio per noi, aggiunge alla fine a braccio. Un discorso, secondo il Papa, che vale anche per i genitori e gli educatori: «Pensiamo a quant’è importante per i genitori, che crescono i figli con tanti sacrifici, ma poi li devono lasciare liberi di prendere la loro strada nel lavoro, nel matrimonio, nella vita».

Una curiosità di oggi, in un passaggio dopo aver salutato un gruppo di fedeli spagnoli, il Papa ha anche salutato il gruppo neocatecumenale della parrocchia del Carmelo di Sciacca che erano presenti in piazza San Pietro con uno striscione.

Al termine del suo incontro, Francesco, oltre alla consueta richiesta: “Non dimenticatevi di pregare per me – ha ricordato – il martoriato popolo ucraino che soffre tanto: restiamo vicini a loro con i nostri sentimenti, con il nostro aiuto e la preghiera”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img