Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha avviato un innovativo progetto di comunicazione turistica basato sull’installazione di moderni maxischermi outdoor nei Comuni a maggiore vocazione turistica della provincia. Le città interessate dall’iniziativa sono Agrigento, Sciacca e Licata, considerate strategiche per flussi di visitatori e attrattività culturale.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente Giuseppe Pendolino, nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni di pubblica utilità e, allo stesso tempo, valorizzare eventi, manifestazioni, concerti e mostre presenti sul territorio. Grazie a contenuti multimediali aggiornabili in tempo reale, i maxischermi rappresentano uno strumento dinamico e immediato di comunicazione, in grado di raggiungere cittadini e turisti in modo efficace.
Si tratta di un piano strategico che introduce forme di marketing territoriale più moderne rispetto al passato, puntando su tecnologie digitali capaci di raccontare il territorio e le sue eccellenze.
Al momento, tuttavia, l’iniziativa resta circoscritta ai confini provinciali e non prevede ancora installazioni in stazioni ferroviarie, aeroporti o altri principali punti di arrivo dell’isola, luoghi chiave per intercettare i flussi turistici in ingresso.
Sull’avvio del progetto hanno espresso il proprio compiacimento anche i consiglieri provinciali di Sciacca, Alessandro Grassadonio e Giuseppe Ambrogio. «Si tratta – hanno dichiarato – di un progetto importante di comunicazione e promozione turistica per il nostro territorio, in modo tale che il comparto del turismo e della cultura in generale si rafforzi ulteriormente».
L’associazione Sciacca Turismo oggi con una nota ha espresso dubbi sul progetto di installazione dei maxischermi informativi ad Agrigento, Sciacca e Licata, ritenendolo limitato al perimetro provinciale. Secondo l’associazione, questa scelta rischia di rivolgersi solo a chi è già sul territorio, perdendo l’opportunità di intercettare potenziali visitatori prima della scelta della destinazione.
A Sciacca, il maxischermo verrà collocato in piazza Angelo Scandaliato e oggi il sindaco Fabio Termine e l’assessore al Turismo Francesco Dimino esprimono la loro gratitudine al presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino e ai consiglieri provinciali Alessandro Grassadonio e Giuseppe Ambrogio che si sono interessati del progetto.