12.6 C
Comune di Sciacca

Era stato indagato in “Mafia dei pascoli”, archiviazione per il margheritese Ferraro

Pubblicato:


Il gip del Tribunale di Palermo, Claudia Rosini, ha disposto l’archiviazione del procedimento riguardante l’ex assessore di Santa Margherita Belice Melchiorre Ferraro, di 61 anni, che era stato indagato nell’inchiesta “Mafia dei pascoli” per estorsione e illecita concorrenza con minaccia o violenza, aggravati dal metodo mafioso.

La Dda aveva chiesto, nel 2024, l’arresto di Ferraro. Era stato il gip a rigettare la richiesta e il Riesame aveva confermato la decisione del giudice.

Per Ferraro, che è difeso dall’avvocato Piero Abate (nella foto), è arrivata l’archiviazione, decisione assunta dal giudice già da tempo, ipotizzabile fin da quando il nome dell’ex assessore non figurava nell’avviso di conclusione delle indagini con quello di altri margheritesi, e di cui adesso è stata data notizia dalla difesa.

L’esperienza amministrativa di Ferraro risale a molti anni fa con la giunta Valenti. La vicenda giudiziaria “Mafia dei Pascoli” è andata avanti e si è giunti anche al processo che per cinque imputati sta per concludersi con il giudizio di primo grado davanti al gup del Tribunale di Palermo, Carmen Salustro.

Le indagini, in un periodo compreso tra il 2015 e il 2021, condotte dallo Sco, dalla Sisco di Palermo e dalle squadre mobili di Agrigento e Palermo, riguardavano il controllo e la gestione delle attività agro-pastorali sul territorio di Santa Margherita Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti