14.8 C
Comune di Sciacca

Arresto per armi a Palermo: ottantenne fermato a Borgo Nuovo

Pubblicato:

Un’operazione di controllo del territorio ha portato a un arresto per armi a Palermo nel quartiere Borgo Nuovo. I carabinieri hanno arrestato un uomo di 80 anni, palermitano e già noto alle forze di polizia, con l’accusa di detenzione abusiva di armi e munizioni. L’intervento rientra in un più ampio dispositivo di prevenzione attivato nel capoluogo siciliano.

L’attività investigativa è scaturita dal monitoraggio di alcuni movimenti ritenuti sospetti nei pressi dell’abitazione dell’indagato. Gli accertamenti hanno indotto i militari a procedere con una perquisizione domiciliare, effettuata con il supporto di un’unità cinofila specializzata nella ricerca di esplosivi.

Pistola con matricola abrasa: scatta l’arresto per armi a Palermo

Durante la perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto, occultata all’interno di un armadio della camera da letto, una pistola calibro 8 con matricola abrasa e sei cartucce calibro 7,65 detenute illegalmente. Il materiale è stato immediatamente sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

A seguito dell’intervento, il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto per armi a Palermo, applicando all’ottantenne la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Controlli nel centro città: denunce per porto abusivo di armi

Parallelamente all’operazione che ha portato all’arresto nel quartiere Borgo Nuovo, le attività di prevenzione svolte nel centro cittadino e, in particolare, nel quartiere Libertà, hanno consentito ai carabinieri di denunciare due giovani di 18 e 19 anni per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

Alla vista dei militari, entrambi hanno manifestato un atteggiamento sospetto, circostanza che ha spinto gli investigatori ad approfondire i controlli. Il diciottenne è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con una lama di 11 centimetri, mentre il diciannovenne aveva con sé due tirapugni.

Il bilancio dei controlli a Palermo

Nel corso delle operazioni complessive condotte in città, i carabinieri hanno identificato 211 persone e controllato 147 veicoli. Sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada per un importo complessivo superiore a 39 mila euro.

Un bilancio che si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e sicurezza urbana, culminate anche nell’arresto per armi a Palermo, a conferma dell’intensificazione dei controlli sul territorio.

Articoli correlati

Articoli Recenti