9.8 C
Comune di Sciacca

Arrivato il dermatoscopio della Onlus Capurro (Video)

Pubblicato:

Diagnosi precoce e follow up. Scoprire lesioni allo stato iniziale, monitorare l’andamento delle lesioni esistenti e vedere se ne compaiono di nuove. Basterà inserire la tessera sanitaria del paziente nel videodermatoscopio dotato di lettore e si creerà una vera e propria cartella clinica del singolo paziente che sarà utile anche per le visite ed i controlli successivi. E’ davvero eccezionale l’utilizzo che l’apparecchiatura consegnata al distretto sanitario di Sciacca dell’Asp e donata dalla Onlus Orazio Capurro Amore per la vita permetterà di fare.

Il videodermatoscopio digitale total body adesso è realtà, ieri è stato consegnato, infatti , installato e collaudato presso l’ambulatorio di dermatologia del Distretto Sanitario di Base di Sciacca.
Nella giornata di ieri si è svolto anche il corso di formazione rivolto ai sanitari che hanno partecipato in tanti e con grande entusiasmo.
A breve si terrà la cerimonia di consegna pubblica.
” Siamo felici -ha affermato il presidente della Onlus Alessandro Capurro – di avere raggiunto questo impegnativo ed importantissimo obiettivo.Un gran passo avanti per la sanità nel nostro territorio.
Si tratta di un’apparecchiatura preziosa per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, in primis dei melanomi, ma anche dell’occhio, del cavo orale e tanto altro.
L’ambulatorio di dermatologia del Distretto Sanitario di Base di Sciacca sarà un importante centro di riferimento a livello regionale.
Di strumentazioni diagnostiche con queste caratteristiche ce ne sono davvero pochissime in tutta Italia”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img