15.9 C
Comune di Sciacca

Assolto il procuratore Salvatore Vella dall’accusa di calunnia

Pubblicato:

Il gup del tribunale di Caltanissetta ha assolto il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella dall’accusa di calunnia ai danni dell’avvocato Giuseppe Arnone.

La vicenda e’ scaturita dal contenuto di una relazione, fatta dallo stesso magistrato Salvator Vella nel gennaio del 2015 dalla quale ne è scaturito un processo a carico di Arnone, poi successivamente assolto in primo grado dall’accusa di interruzione di pubblico servizio.

Tutto parte da un’udienza, celebrata il 15 dicembre del 2014 davanti al gup del Tribunale di Agrigento nella quale Arnone avrebbe temporeggiato dopo la richiesta del giudice di uscire dall’aula dovuta al fatto che il procedimento si doveva celebrare a porte chiuse.

Arnone, che riteneva di subire un abuso, si allontanò solo dopo l’arrivo dei carabinieri. Vella, pm di udienza, scrisse una relazione che, secondo il gip, conteneva dei riferimenti temporali volutamente errati che avevano come finalità quella di accusare Arnone. Il difensore del procuratore aggiunto, l’avvocato Daniela Posante, ha chiesto il giudizio abbreviato. Lo stesso pm aveva chiesto l’assoluzione sostenendo che non vi era stata alcuna intenzione di sviare la giustizia nei contenuti di quella relazione. Richiesta alla quale il difensore del magistrato si era associato.

Arnone, che si è costituito parte civile, aveva anche ricusato il giudice ma la Corte di appello ha respinto la richiesta.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img