oplus_0
Nuovi problemi per l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” del Comune di Sciacca, tornata nuovamente inagibile a causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto.
La sala consiliare era stata riaperta appena lo scorso novembre 2025, dopo un articolato intervento di riqualificazione e ristrutturazione che aveva comportato, a partire da maggio 2025, lo spostamento delle sedute del consiglio comunale nella sala Blasco del Palazzo Municipale.
I lavori, per un importo complessivo di circa 100 mila euro e realizzati su impulso della Presidenza del Consiglio comunale, avevano riguardato in particolare la riparazione dei tetti, resasi necessaria dopo alcuni crolli verificatisi nell’aula antistante. L’intervento aveva inoltre previsto il rifacimento degli impianti elettrici e una serie di opere finalizzate a migliorare la funzionalità e il decoro dell’ambiente.
Grazie a risorse reperite nel bilancio comunale, l’aula era stata anche completamente informatizzata, con l’obiettivo di renderla più moderna ed efficiente per i lavori d’aula.
La riapertura ufficiale era avvenuta all’inizio di novembre 2025, nel corso di una seduta del consiglio comunale, alla presenza dell’arciprete don Calogero Lo Bello, che aveva impartito la benedizione alla sala rinnovata.
Adesso, però, il ritorno delle infiltrazioni riapre il caso sulla tenuta degli interventi effettuati e sulla necessità di ulteriori verifiche tecniche per garantire sicurezza e piena agibilità all’aula simbolo dell’attività istituzionale cittadina.