Cronaca / Attualità

Siracusa, 65enne salvato da auto saturata di gas dai Vigili

Un uomo di 65 anni è stato salvato in extremis a Siracusa dopo essere stato trovato all’interno di un’auto saturata di gas, parcheggiata in traversa Sinerchia, nei pressi della zona di Belvedere. L’uomo si era allontanato dalla propria abitazione con l’intenzione di togliersi la vita, dopo aver collocato una bombola di Gpl all’interno del mezzo per saturare l’abitacolo.

L’allarme è scattato quando i familiari, insospettiti dalla sua scomparsa e da alcuni segnali preoccupanti, hanno richiesto l’intervento delle autorità. La Prefettura ha attivato immediatamente il protocollo di ricerca, coordinando le operazioni con i carabinieri. Le pattuglie hanno battuto la zona, riuscendo a individuare il veicolo fermo a bordo strada, con i finestrini chiusi e l’interno ormai invaso dal gas.

I Vigili del Fuoco salvano il 65enne

L’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco di Siracusa è stato decisivo. I soccorritori hanno operato con la massima cautela per evitare rischi di innesco, riuscendo ad aprire la vettura e ad estrarre l’uomo dall’auto saturata di gas. Il 65enne, seppur in stato confusionale per l’esposizione ai vapori, era ancora cosciente. È stato affidato ai sanitari del 118, che lo hanno stabilizzato e condotto in ospedale per ulteriori accertamenti.

L’area messa in sicurezza dopo l’auto saturata di gas

Concluso il salvataggio, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’intera zona. È stato necessario ventilare l’area per disperdere il GPL e scongiurare ulteriori pericoli. Anche il veicolo è stato sottoposto a verifiche tecniche per accertare la dinamica e valutare lo stato della bombola.

Parallelamente, i carabinieri hanno avviato le procedure di rito per ricostruire quanto accaduto e confermare l’intenzionalità del gesto. La sinergia operativa tra Prefettura, Vigili del Fuoco e carabinieri ha evitato che l’episodio si trasformasse in una tragedia.

Il salvataggio del 65enne, estratto da un’auto saturata di gas in condizioni critiche, evidenzia l’importanza del coordinamento e della tempestività degli interventi nei casi di emergenza.

Condividi
Pubblicato da