16.5 C
Comune di Sciacca

Avulss Sciacca, presentato il pulmino del cuore: “Un sogno che sembrava irrealizzabile” (Video)

Pubblicato:

Avulss di Sciacca ha presentato il pulmino acquistato grazie a una raccolta fondi durata due anni e alimentata da eventi benefici, iniziative solidali e dal contributo del 5 per mille. Un risultato che l’associazione definisce storico.

“Era quasi un sogno che ci sembrava irrealizzabile perché comprare un pulmino aveva un costo enorme”, racconta Maricetta Venezia, a capo di Avulss a Sciacca, sottolineando come i volontari abbiano a lungo sopperito con mezzi propri. “Ci è capitato tante volte di accompagnare degli ammalati a Palermo e non avevano chi li accompagnava… anche lì una responsabilità enorme che non era giusto dare ai volontari”. Il nuovo mezzo consentirà ora di svolgere i servizi di trasporto in maggiore sicurezza, supportando pazienti diretti a visite, interventi o terapie anche fuori provincia.

La raccolta complessiva – circa 30 mila euro – è stata possibile grazie alla forte risposta della città. “La città di Sciacca ha risposto con grande generosità”, afferma Venezia, ricordando il contributo degli eventi benefici come la “Partita del Cuore”, la tappa a Mazara del Vallo e la Fashion Week. “Ci siamo commossi per l’interesse nella nostra associazione”, afferma.

Accanto all’associazione, un ruolo importante lo ha avuto anche la Nazionale del Cuore Attori e Cantanti. “Abbiamo raggiunto un bell’obiettivo per Avulss con questo pulmino”, commenta il presidente Giovanni Calì, ribadendo come il merito sia delle associazioni che operano ogni giorno sul territorio. “Noi andiamo in giro per tutta Italia e riusciamo a dare soddisfazione alle associazioni che operano col volontariato”.

Gli artisti, tutti presenti a titolo gratuito, non hanno potuto partecipare alla consegna del pulmino, ma Calì precisa: “Col cuore sono qui e sono veramente contenti che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo importante”. Dai magistrati ai carabinieri, dalle vecchie glorie dello Sciacca agli ex giocatori del Mazara, tutti uniti per un grande risultato che è stato centrato.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti