Bando regionale da 5 milioni di euro per illuminare castelli · Risoluto
Renzi chiude Leopolda e invita i riformisti di Forza Italia: "Venite con noi, non con chi nega l'Europa" Imprenditore chiude parco giochi alla Perriera di Sciacca: "Costantemente vandalizzato" (Video) Palermo, commercianti in protesta davanti alla Curia: «La nuova strada per comunioni e cresime mette in crisi le nostre attività» ATP Shanghai 2026, sorteggio tabellone principale: Cobolli e Berrettini nella metà di Zverev, Musetti con Djokovic Galleria Belvedere, i disagi diventano emergenza: il presidente del consiglio di Sciacca chiede l’intervento del Prefetto Bombola di gas sotto il David a Firenze, allarme rientrato e area riaperta Sicurezza a Sciacca, Termine chiede un nuovo confronto Pozzallo, sequestrati al Porto 377 animali esotici Renzi chiude Leopolda e invita i riformisti di Forza Italia: "Venite con noi, non con chi nega l'Europa" Imprenditore chiude parco giochi alla Perriera di Sciacca: "Costantemente vandalizzato" (Video) Palermo, commercianti in protesta davanti alla Curia: «La nuova strada per comunioni e cresime mette in crisi le nostre attività» ATP Shanghai 2026, sorteggio tabellone principale: Cobolli e Berrettini nella metà di Zverev, Musetti con Djokovic Galleria Belvedere, i disagi diventano emergenza: il presidente del consiglio di Sciacca chiede l’intervento del Prefetto Bombola di gas sotto il David a Firenze, allarme rientrato e area riaperta Sicurezza a Sciacca, Termine chiede un nuovo confronto Pozzallo, sequestrati al Porto 377 animali esotici
10

Bando regionale da 5 milioni di euro per illuminare castelli e fortezze, Pullara: "Riaccendiamo i riflettori"

Di Risoluto Redazione
•
Bando regionale da 5 milioni di euro per illuminare castelli  e fortezze, Pullara: "Riaccendiamo i riflettori"

Dalla Regione Sicilia sono in arrivo 5 milioni per illuminare castelli e fortezze del territorio. Un bando voluto dall’assessore regionale della Lega con delega ai Beni culturali, Alberto Samonà, rivolto a enti locali, proprietari di questi beni.

"Un'opportunità che i sindaci del territorio provinciale non devono farsi sfuggire". E' quanto afferma il deputato della Lega l’on. Carmelo Pullara, presidente Commissione speciale all’Ars.

"I comuni - prosegue Pullara - infatti potranno presentare una sola istanza: la gara sarà a sportello, il finanziamento massimo è di 90 mila euro, la Regione coprirà fino al 90% della spesa. E’ l’occasione per riaccendere i riflettori su quei beni, sono tanti, presenti in provincia che meritano di essere valorizzati. Tra questi ci sono: il Castello di Poggiodiana a Ribera, il Castello Luna di Sciacca, il Castello Chiaramontano di Palma di Montechiaro, il Castello Chiaramontano di Racalmuto, il Castello Chiaramontano di Favara, il Castello Sant’Angelo di Licata, il Castello Chiaramontano di Naro, il Castello di Burgio, il Castello di Cammarata".

"Rivolgendomi ai sindaci - conclude Pullara - li invito ad intraprendere quel complesso di azioni intese a conferire valore al patrimonio culturale e a promuoverne le potenzialità, migliorandone le condizioni di conoscenza e incrementandone la fruizione collettiva e individuale"

Risoluto Redazione

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.