28.7 C
Comune di Sciacca

Bimbo di Ribera ingoia una batteria al litio, salvato al Di Cristina di Palermo (Video)

Pubblicato:

Un bambino di 4 anni di Ribera ha ingerito una batteria al litio di un puntatore laser e dopo un passaggio dall’ospedale di Sciacca dove è stato trattato dai medici del Pronto soccorso, immediato è stato il trasferimento al Di Cristina di Palermo per un intervento in endoscopia che ha consentito la rimozione della batteria.

L’intervento è stato eseguito dalla pediatra endoscopista Elivira Difrancisca. A Sciacca del piccolo si sono presi cura al Pronto Soccorso i medici Umberto Marsala e Alessandra Iacò e per la Pediatria Silvia Venezia.

E’ stato accompagnato a Palermo in ambulanza a Palermo dalla pediatra Stefania Di Noto.

La pediatra endoscopista Elvira Difrancisca ha scritto sui social il consiglio di mettere via gli oggetti che contengono queste batterie a bottone “e se un bambino le ingoia di recarsi immediatamente al Pronto soccorso”.

“Le batterie al litio, piccole e piatte, rappresentano una vera e propria emergenza quando vengono assunte – dice il direttore della Pediatria di Sciacca, Ottavio Ziino – perché possono rompersi e liberare gli acidi contenuti all’interno che possono provocare una perforazione intestinale”.

Al piccolo trattato prima a Sciacca e poi a Palermo è andato tutto bene. Ottavio Ziino: “L’esortazione è stare molto attenti con queste batterie che rappresentano un’urgenza reale”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti