11.5 C
Comune di Sciacca

Bonus energia, in arrivo aiuti per le imprese siciliane

Pubblicato:

La regione Sicilia ha approvato la misura “Bonus Energia” a sostegno delle imprese siciliane, con sede operativa nel territorio, in difficoltà a causa dell’aumento dei costi relativi al consumo energetico.

A tal fine, la regione Sicilia stanzia 150 milioni di euro. L’aiuto sarà concesso alle imprese che hanno registrato un aumento minimo di 5 mila euro. L’importo massimo concesso ad ogni impresa sarà di 20 mila euro.

Chi può richiedere il Bonus energia?

Oltre 83 mila imprese attive potranno richiedere il contributo. Dai settori dell’agricoltura e della pesca, estrazione di minerali da cave e miniere; attività manifatturiere, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio; ai settori dediti al trasporto e magazzinaggio, attività di servizi di alloggio e di ristorazione.

E poi ancora i servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, istruzione; attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, attività sanitarie e di assistenza sociale.

Criteri di assegnazione

Le spese ammissibili sono stabilite in base al fabbisogno di liquidità determinato dalla crisi energetica, calcolato sulla base dei rincari di luce e gas. Il contributo, è calcolato nella misura del 30% sull’aumento del costo energetico. Il periodo di riferito va dal primo febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile rispetto alle tariffe 2021. 

Le fatture valide per accedere al Bonus Energia sono quelle emesse nei confronti dell’impresa che presenta richiesta ai contributi con sedi operative in Sicilia, fino ad un massimo di tre sedi.

Come presentare domanda

L’avviso per le imprese è consultabile sul sito del dipartimento delle attività produttive della regione Sicilia.

Per presentare la domanda bisogna collegarsi al sito della regione Sicilia al seguente link: http://sportelloincentivi.regione.sicilia.it

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 14 febbraio 2023 alle 12 del 14 marzo 2023, salvo ulteriori proroghe concesse.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img