11.5 C
Comune di Sciacca

Bonus spesa in aiuto alle famiglie con fondi della Regione, ma il Comune di Sciacca in netto ritardo per l’assegnazione

Pubblicato:

Due mesi per poter assegnare misure di sostegno per famiglie in difficolta’ a causa del Covid19. I fondi attribuiti al bonus spesa e stanziati dall’Assessorato Regionale alla famiglia e alle politiche sociali tramite il Poc 2014/2020, misure dunque emergenziali per supportare i nuclei familiari in difficolta’ non risultano ancora erogati dal Comune di Sciacca. Una vicenda paradossale. Un ritardo ingiustificabile che si perde all’interno degli uffici comunali. E pensare che come si sottolinea, e’ la Regione a mettere mano alla disponibilità delle risorse e all’ente locale spetta solo curare la fase logistica: ossia l’accoglimento delle istanze, la verifica e la redazione di un elenco di beneficiari sulla base delle istanze.

L’avviso della presentazione delle istanze che potevano essere presentate anche online scadeva lo scorso trentuno marzo mentre la vecchia modalità cartacea con presentazione brevi manu al Protocollo al Comune di Sciacca appena qualche giorno dopo.

Le famiglie di Sciacca sono ancora in attesa mentre gli uffici comunali sono ancora a quanto pare, a lavoro per le verifiche sugli aventi diritto.

L’assessore alle politiche sociali, Gisella Mondino ha fatto sapere oggi di aver interloquito con il direttore dell’Inps che ha girato i dati degli aventi diritto per l’incrocio e le verifiche degli stessi. L’assessore Mondino giustifica i ritardi con le doppie istanze presentate da alcuni cittadini all’interno dello stesso nucleo familiare che hanno rallentato il lavoro di verifica.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img