15.9 C
Comune di Sciacca

Bullismo e cyberbullismo, studenti a confronto al “Don Michele Arena” di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Sensibilizzare i giovani sul rispetto nelle relazioni e sui rischi del bullismo, anche online. Con questo obiettivo si è svolto oggi al “Don Michele Arena” l’incontro “Like rispetto, don’t like bullismo”, promosso dalla sezione Fidapa di Sciacca.

La giornata si è aperta con i saluti della dirigente Daniela Rizzuto e della presidente Fidapa Sciacca, Maria Grazia Cascio. A seguire gli interventi della dirigente del commissariato di Sciacca, Chiara Sciarabba, dell’avvocata Maria Carmela Bacino, presidente dell’Ordine degli avvocati di Sciacca, e della psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore.

Nel corso dell’iniziativa sono stati affrontati gli aspetti psicologici e legali del fenomeno. “Anche nella nostra realtà purtroppo ancora succede questo fatto increscioso, cioè quello del bullismo”, ha spiegato la psicologa Bonsignore, sottolineando come le conseguenze possano essere “sia a breve che a lungo termine”, fino a configurarsi come “un disturbo post-traumatico da stress”.

La presidente Fidapa Cascio ha evidenziato in particolare il ruolo dei social network nelle dinamiche di aggressione tra pari: “La facilità di insultare utilizzando profili Facebook, utilizzando il web purtroppo ormai è diventato quasi una modalità più consona”. Un richiamo anche alle responsabilità legali: “Offendere sul web sotto tutti i profili è un reato e questo viene punito penalmente con pene severissime”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti