20.9 C
Comune di Sciacca

Caccia, intensificati i controlli: multe per i richiami acustici 

Pubblicato:

I carabinieri forestali del Centro anticrimine natura di Palermo hanno intensificato l’attività di controllo sul corretto esercizio del prelievo venatorio. A fronte di oltre 50 cacciatori controllati, sarebbero state accertate irregolarità in sette occasioni differenti.

In 5 casi, accertati tra Salemi, Marsala e Campobello di Mazara, sono stati sanzionati amministrativamente altrettanti soggetti che, seppur in regola con le licenze e le autorizzazioni necessarie, avrebbero omesso di trascrivere sul tesserino venatorio la giornata di caccia. Comportamento sanzionato dalla legge regionale sulla caccia con una multa da 75 a 450 euro, per un totale di 2.250 euro.

In altre due occasioni, ancora una volta nel territorio del Marsalese, i militari hanno individuato due soggetti che, sebbene in regola con gli obblighi di legge, esercitavano l’attività venatoria utilizzando verosimilmente dei richiami acustici elettromagnetici. Ovvero, riproducevano mediante degli impianti di amplificazione, la registrazione del canto di alcuni esemplari di avifauna.

Questi strumenti sono vietati dalla legge in quanto agevolano grandemente la caccia di questi esemplari, atteso che la fauna viene attratta dal suono, fermandosi a pochi metri dal cacciatore. In questo caso la legge prevede per i presunti autori di tale reato un’ammenda fino a 1.500 euro, il sequestro delle armi e la confisca dei richiami.

Le attività di controllo proseguiranno per l’intera durata della stagione venatoria e riguarderanno, non solo le aree naturali protette in cui la caccia è vietata o comunque ancora più rigidamente disciplinata, ma anche il restante territorio provinciale, in quanto una pressione venatoria incontrollata potrebbe nuocere gravemente alla biodiversità animale, già fortemente sfiancata dagli incendi che hanno caratterizzato l’appena trascorsa stagione estiva.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img