12.6 C
Comune di Sciacca

Calamonaci primo comune siciliano a mappare il Covid-19

Pubblicato:

Da una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica d’Eccellenza “D’Alessandro” dell’Università di Palermo e gli ospedali “Sciacca-Ribera” Calamonaci sarà il primo comune siciliano su cui verrà effettuata un’indagine per tracciare una mappatura sull’evoluzione del Covid-19 e definire un quadro conoscitivo relativo ai principali determinanti associati a stati di sovrappeso/obesità. Il progetto voluto dal Sindaco Pellegrino Spinelli è coordinato dal professore Alberto Firenze.

<<<<Con questa iniziativa – dice il sindaco di Calamonaci, Pellegrino Spinelli – l’amministrazione comunale dimostra di essere vicina alla popolazione in un periodo drammatico di emergenza sanitaria e sociale>>.

Attraverso la sottoposizione ai cittadini calamonacesi ai test seriologici si cercherà di valutare la risposta anticorpale al virus Sars-CoV-2. L’indagine permetterà di conoscere meglio la presenza del coronavirus nella comunità e di ragionare sulle modalità più efficaci per contrastarne la diffusione e ridurre il peso dell’epidemia.

<<<<Nell’attuale emergenza sanitaria, lo screening e la diagnosi rapida dei pazienti contagiati è una priorità per consentire il contenimento dell’infezione – dice Alberto Firenze – e l’estensione delle indagini sierologiche nella popolazione potrà permettere ai clinici di trattare prontamente i soggetti contagiati>>.

In occasione dello screening, verrà inoltre somministrato un questionario per conoscere i determinanti associati a quadri di sovrappeso/obesità ed eventuale esame bioimpedenziometrico. Il Sars-Cov-2, infatti, ha un impatto clinico peggiore nei soggetti in sovrappeso/obesi.

I test seriologici, 360 per un costo di circa 3000 euro, saranno acquistati dal Comune che si farà anche carico delle spese per l’implementazione dell’apparecchiatura necessaria alla valutazione della composizione corporea, nell’ambito della prevenzione dell’obesità e della promozione di un corretto stile di vita. Le giornate di screening verranno effettuate nei locali di pertinenza comunale dal sindaco Pellegrino Spinelli, infermiere professionale, coadiuvato da altri operatori sanitari qualificati quali un biologo nutrizionista, Matteo Pillitteri, un endocrinologo il Giuseppe Pillitteri, ed un medico in formazione, Katia Spinelli.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img