Un episodio di inaudita crudeltà si è verificato a Palermo, dove un cane è stato lanciato dal viadotto Palermo-Sciacca, all’altezza di via Olio di Lino. A dare notizia dell’accaduto è stato l’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli, che ha raccontato come l’animale sia stato salvato grazie al tempestivo intervento degli operai del Comune e dei vigili del fuoco.
Ferrandelli ha spiegato di avere immediatamente attivato i dipendenti del canile municipale:
“Assistiamo all’ennesima crudeltà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, in un bimestre estivo segnato da circa 450 abbandoni, a cui stiamo tenendo testa grazie alla dedizione e all’amore delle associazioni animaliste di volontariato, che coadiuvano la struttura del nostro canile municipale supportandoci nel mantenimento presso stalli personali e nelle relative procedure di adozione”.
Sul caso sono già in corso le indagini del nucleo benessere animale della polizia municipale, con l’obiettivo di individuare e perseguire i responsabili del gesto.
Il cane, trasferito al presidio sanitario veterinario comunale di via Tiro a Segno, ha ricevuto le prime cure. Le sue condizioni, per fortuna, non destano particolare preoccupazione: “Sta apparentemente bene nonostante il volo – ha aggiunto Ferrandelli – probabilmente la vegetazione ha attutito la caduta e limitato le conseguenze. Resterà comunque sotto osservazione”