Cronaca / Attualità

Capodanno con 80 nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti a Sciacca (Video)

Il miglioramento della scerbatura e del lavaggio strade, 80 nuovi mezzi, 9 dei quali elettrici, pronti ad entrare in azione.

Sono alcune delle novità del servizio di raccolta dei rifiuti, a Sciacca, che partirà domani, 1 gennaio 2026. Questa mattina firma del nuovo contratto per il personale, compresi i lavoratori part-time.

L’assessore comunale all’Ambiente, Salvino Patti, ha incontrato personale e dirigenti della Teknoservice di Torino, società che ha aggiunto Sciacca ai 300 comuni italiani nei quali è già impegnata.

Per garantire una fase di passaggio semplice e senza disagi, durante il mese di gennaio 2026 – e fino a nuova comunicazione – le modalità di raccolta resteranno le stesse attualmente in vigore. I cittadini, quindi, potranno continuare a conferire i rifiuti seguendo giorni, orari e modalità già conosciuti.

Per questo periodo transitorio sono stati predisposti calendari provvisori di raccolta, distinti tra utenze domestiche e non domestiche, basati sulle frequenze consolidate del servizio.

Resterà regolarmente operativo anche il centro comunale di raccolta di contrada Perriera (via Antonio Ritacco), aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13. Inoltre, il lunedì, mercoledì e venerdì sarà disponibile anche l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 17, per agevolare il conferimento dei rifiuti da parte di tutti gli utenti. “Il Comune di Sciacca e Teknoservice – hanno ribadito oggi l’assessore Salvino Patti e il direttore di Teknoservice, Enrico Iannone – invitano i cittadini a collaborare attivamente, rispettando le indicazioni fornite, per assicurare un servizio efficiente e una corretta gestione dei rifiuti, a tutela dell’ambiente e del decoro della città”.

Condividi
Pubblicato da