14.3 C
Comune di Sciacca

Carnevale di Sciacca da esportazione, carristi saccensi a Cento e Viareggio

Pubblicato:

Al via oggi il Carnevale di Viareggio e Cento, due carnevali tra i più noti in Italia che quest’anno registrano la presenza di due operatori della cartapesta del Carnevale di Sciacca.

Al Carnevale toscano di Viareggio, il saccense Pietro Dimino, gia’ costruttore di numerosi carri allegorici nelle precedenti edizioni del Carnevale di Sciacca. Dimino, presidente dell’associazione culturale “Le Nuove Evoluzioni”, e’ stato uno dei costruttori del carro allegorico “Pianeta terra 2.0” della famiglia Galli.

⬆️📸 Il carro “Pianeta 2.0” della famiglia Galli

Allo spettacolo di Cento, invece, il saccense Vincenzo Licata ha realizzato il carro “Il Pescatore dei sogni”. Licata, in passato per la tradizionale festa a Sciacca ha realizzato “La gioconda”, “La bufala” e ” Io non ho paura”.

📸⬆️ Il carro “Il Pescatore dei Sogni” realizzato al Carnevale di Cento da Vincenzo Licata

Inoltre, alla sfilata della manifestazione emiliana, in una delle opere in concorso e’ stato possibile riconoscere la maschera centrale di un altro carro che ha partecipato al Carnevale di Sciacca nel passato. Si tratta del mascherone centrale del carro “Io non ho paura”, opera vincitrice dell’ultima edizione di Sciacca nel 2020.

⬆️📸 La maschera centrale del carro vincitore dell’ultima edizione del Carnevale di Sciacca nell’opera in concorso al Carnevale di Cento.

Non e’ la prima volta che i carristi saccensi partecipano ad altri carnevali non solo Italia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img