14.3 C
Comune di Sciacca

Carnevale, nuove ordinanze su alcolici e vendita di oggetti pericolosi

Pubblicato:

Sono state emesse oggi due nuove ordinanze che saranno in vigore durante il Carnevale di Sciacca, una sulla somministrazione e vendita di bevande alcoliche e una sul divieto di vendita e uso di oggetti e materiali pericolosi.

Il sindaco Fabio Termine ha disposto il divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande alcoliche in occasione delle giornate del Carnevale di Sciacca, a seguito dell’aggiornamento del programma dopo il maltempo che ha provocato il rinvio degli eventi del 20 e 21 maggio. 

Il provvedimento, su proposta della Polizia municipale, rientra tra le misure di pubblico interesse, di tutela dell’incolumità pubblica, di sicurezza, ordine pubblico e decoro urbano.

Nei giorni del Carnevale è disposto il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, con esclusione delle bevande fino alla gradazione di 5 g/l, e superalcoliche, nonché di bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro o lattine in tutto il territorio comunale.

Questo sabato 27 maggio dalle 14 sino alla mezzanotte;  domenica 28 maggio dalle 00,01 sino alle 8 del giorno 29 maggio; sabato 3 giugno dalle 14 sino alla mezzanotte; domenica 4 giugno dalle 00,01 sino alle 8 del giorno 5 giugno.

Le attività interessate dall’ordinanza sono:

1) Esercizi di vicinato, grande distribuzione (supermercati e centri commerciali), vendita al dettaglio e distributori automatici;

2) Attività autorizzate al commercio fisso e ambulante su aree pubbliche e private;

3) Ristoranti, bar, pub e locali dove vengono somministrati alimenti e bevande.

Per i clienti è consentito nell’area della manifestazione, il consumo di bevande in bicchieri di carta o plastica solo nelle immediate vicinanze degli stand degli esercizi di vendita e somministrazione. 

I titolari e gestori di esercizi commerciali (ristoranti, bar, pub e locali dove vengono somministrati alimenti e bevande) hanno l’obbligo di interrompere la vendita per asporto, di bevande alcoliche e superalcoliche, di bevande in lattine o contenitori di vetro. È consentita la somministrazione e consumo esclusivamente al banco o ai tavoli con divieto per l’esercente di somministrare bevande alcoliche a persone in stato di manifesta ubriachezza. Per la vendita e somministrazione di bevande alcoliche su spazi o aree pubbliche diversi dalle pertinenze degli esercizi muniti della licenza prevista dall’articolo 86, primo comma, del Tulps, si applicano i divieti di somministrazione di alcolici dalle ore 24.

L’altra ordinanza vieta la vendita e l’utilizzo di materiali pericolosi che possono arrecare disturbo e molestia alle persone, danni a beni pubblici e pericolo per i carri allegorici.

Il provvedimento ordina: 

1) l’istituzione per le attività commerciali in forma fissa e/o itinerante, sia su aree private che su aree pubbliche, il divieto di vendita di martelletti, clave, bombolette spray, stelle filanti ed oggetti similari, che possono arrecare danno e/o disturbo e/o molestia alle persone durante il periodo di svolgimento del Carnevale 2023, oltreché pericolo in senso lato per la pubblica incolumità;

2) L’istituzione per le attività commerciali di qualsivoglia genere di merceologia proposta in vendita il divieto di transito e/o di sosta delle strutture di vendita utilizzate, sia di tipo fisso (bancarelle, palchetti, ecc.) che amovibili (carrelli con ruote e similari) in tutto il circuito di sfilata dei carri allegorici e nelle aree ad esso adiacenti, ad eccezione delle strutture di vendita appositamente autorizzate e che trovano posizionamento nelle aree all’uopo individuate dal Comune di Sciacca;

3) L’istituzione del divieto per tutte le persone che si trovano sulle vie pubbliche di svolgimento della manifestazione e delle sue adiacenze, di portare al seguito e di utilizzare martelletti, clave, bombolette spray, stelle filanti ed oggetti similari che sia atti anche solo potenzialmente a disturbare e/o offendere;

4) L’istituzione del divieto di vendita ed utilizzo di petardi, mortaretti e giochi pirotecnici similari che possano costituire pericolo per l’incolumità pubblica, oltre che disturbo agli animali d’affezione, così come l’eventuale utilizzo di spray al peperoncino e/o contenenti sostanze urticanti.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img