A causa delle previsioni meteorologiche particolarmente avverse, il Carnevale di Sciacca 2026 subisce uno slittamento di una settimana.
Il Comune di Sciacca, la Futuris, società organizzatrice dell’evento, e le Associazioni dei Carristi hanno valutato con attenzione le indicazioni ricevute dall’Aeronautica Militare e da Agrimeteo Corleone, secondo le quali le precipitazioni iniziate nelle ultime ore continueranno con maggiore intensità e frequenza per tutta la settimana e fino a lunedì 16 febbraio. La perturbazione sarà inoltre accompagnata da forti venti con raffiche fino a 70 km/h a partire da giovedì e venerdì e per tutto il fine settimana.
Queste condizioni impediscono il completamento delle operazioni di allestimento e montaggio dei carri allegorici e compromettono il regolare svolgimento della manifestazione in sicurezza durante il primo weekend. Per questo motivo, le sfilate dei carri allegorici e gli spettacoli sono stati riprogrammati: l’evento si terrà venerdì 20, sabato 21, domenica 22 febbraio, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo.
Lo showcase dei “Me Contro Te”, inizialmente previsto per domenica 15 febbraio, è posticipato a domenica 22 febbraio alle ore 15.00, mentre lo spettacolo di “Daisy Dot”, previsto per domenica 22 febbraio, sarà recuperato domenica 1° marzo sempre alle 15.00. Il concerto di Rovazzi resta confermato per venerdì 20 febbraio.
I biglietti giornalieri acquistati per sabato 14 e domenica 15 febbraio saranno validi rispettivamente per sabato 21 e domenica 22 febbraio. In alternativa, sarà possibile richiedere il rimborso tramite i circuiti di vendita su cui è stato effettuato l’acquisto. Gli abbonamenti rimangono validi per tutte le date riprogrammate.
Gli organizzatori sottolineano che la decisione è stata presa per garantire la sicurezza di partecipanti e spettatori: “La festa continua, cambia solo il calendario”, ricordano, invitando il pubblico a consultare i siti ufficiali www.carnevalesciacca.it e www.ticketsms.it per informazioni e biglietti.



