11.5 C
Comune di Sciacca

Cassa automatica per l’evasione al parcheggio Rossi, l’assessore Patti: “Così si recuperano 90 mila euro da reinvestire”

Pubblicato:

“Grazie al sistema di casse automatiche sarà possibile superare il problema dell’evasione che ad oggi è quantificabile in circa 90.000 euro ogni anno nella sola Piazza Mariano Rossi”. Così l’assessore comunale Salvino Patti commenta l’annuncio del ritorno delle barriere e della cassa automatica nel parcheggio a pagamento di piazza Mariano Rossi. Il Comune di Sciacca ha gia’ impegnato la somma di quasi cinquanta mila euro per l’acquisto della nuova dotazione che consentirà di sostituire il sistema del “gratta e sosta” e dell’app “MyCicero” finora in uso.

Fino a due anni fa, i cento posti auto di piazza Rossi venivano gestiti con una concessione da una ditta privata senza alcun introito per il Comune di Sciacca. L’amministrazione Valenti non ha rinnovato la concessione e ha optato per una gestione del Comune e non avendo risorse economiche per le colonnine, la scelta era ricaduta sui tagliandi a tempo acquistabili presso dei rivenditori e la moderna e funzionale applicazione.

“L’ammodernamento del Parcheggio Rossi – ha scritto l’assessore Patti – rappresenta il primo step di un più ampio piano di razionalizzazione delle strisce blu in città. L’investimento permetterà già nel 2023 di ottenere le somme necessarie per l’acquisto di moderni parchimetri e superare definitivamente il gratta e sosta. L’utilizzo dell’app MyCicero sarà comunque garantito in tutte le altre strisce blu non circoscritte dal sistema cassa automatica che inoltre garantirà il pagamento del tempo effettivo della sosta”.

La scelta del ritorno alla cassa automatizzata, oggi ha suscitato un dibattito tra favorevoli e contrari. C’è chi ritiene migliore l’attuale modalità di gestione e un ritorno al passato la reintroduzione delle barriere.

“La nostra – conclude Patti – é una visione chiara sul tema dei parcheggi, una gestione dove gli introiti restano nella disponibilità della città e vengono reinvestiti nella manutenzione stradale, nella segnaletica e nella realizzazione di nuovi posti auto”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img