Cronaca / Attualità

Catania, cane addestrato ad abbandonare rifiuti per conto del padrone: scoperto dalle telecamere

A Catania un cane sarebbe stato addestrato dal proprio padrone ad abbandonare rifiuti in strada per eludere le telecamere di sorveglianza. L’episodio, documentato dal Comune di Catania, è avvenuto in via Pulacara, nel quartiere San Giorgio.
Gli operatori stavano controllando le immagini degli impianti installati nelle zone considerate più sensibili della città per individuare responsabili di discariche abusive.

Nei filmati è però comparso un piccolo cane che, con un sacchetto dell’immondizia stretto tra i denti, ha raggiunto un’area parcheggio già trasformata in punto di abbandono e vi ha depositato i rifiuti.
Secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale, il comportamento non sarebbe stato episodico ma ripetuto per due giorni consecutivi, elemento che fa ipotizzare un’azione pianificata. Per il Comune la responsabilità ricade sul proprietario dell’animale, che avrebbe addestrato il cane al “trasporto” dei sacchetti per evitare di essere ripreso dagli occhi elettronici.
«L’ingegno non può diventare un alibi per l’inciviltà», è il messaggio diffuso dall’amministrazione, che ribadisce la linea della tolleranza zero contro l’abbandono illecito dei rifiuti e il continuo monitoraggio delle aree più esposte al degrado urbano.

Condividi
Pubblicato da