La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un uomo di 35 anni, di nazionalità straniera, colto in flagranza per detenzione di sostanza stupefacente. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile dopo che gli investigatori avevano appreso dell’arrivo, nella zona industriale etnea, di un corriere proveniente da fuori regione a bordo di un’utilitaria, incaricato di consegnare un ingente quantitativo di cocaina.
È stato predisposto un servizio dinamico di controllo nell’area industriale. I poliziotti hanno individuato un’auto sospetta con a bordo l’uomo, già controllato lo scorso gennaio, intento ad armeggiare sotto il sedile anteriore lato passeggero.
Alla vista degli agenti, il 35enne non si è fermato all’alt ma ha speronato l’auto di servizio, danneggiandola, per poi fuggire a forte velocità in direzione del centro cittadino.
Dopo un lungo inseguimento, l’uomo ha abbandonato la vettura nel quartiere San Cristoforo, tentando la fuga a piedi e riuscendo inizialmente a far perdere le proprie tracce.
La perquisizione del veicolo ha consentito di rinvenire, sui sedili posteriori, 10 panetti di cocaina per un peso lordo di 11,6 chilogrammi, oltre a un borsello nero contenente un telefono cellulare e due passaporti panamensi riconducibili al fuggitivo.
Sotto il sedile anteriore lato passeggero e nel pianale centrale sono stati scoperti due vani occulti appositamente realizzati, all’interno dei quali erano nascosti altri 28 panetti di cocaina per un peso lordo di 32,480 chilogrammi.
Complessivamente sono stati sequestrati 44,08 chilogrammi di cocaina, unitamente all’auto e al telefono cellulare.
Dagli accertamenti è inoltre emerso che l’intestataria del mezzo aveva presentato denuncia di furto dell’auto, asseritamente sottratta in via Ortigara a Catania insieme ai documenti intestati al compagno, circostanza risultata una simulazione di reato.
Il 35enne, successivamente convocato negli uffici della Squadra Mobile con il pretesto della restituzione dell’auto e dei documenti, è stato sottoposto a fermo e condotto nella Casa Circondariale di Piazza Lanza, a disposizione dell’autorità giudiziaria