11.5 C
Comune di Sciacca

Centro di biomasse a Sciacca? Convocati i vertici della Moncada Energy dall’amministrazione comunale

Pubblicato:

Centro di biomasse o biometano a Sciacca nello stabilimento dell’ex cantina Kronos n contrada Chiana/Scunchipani? La possibilita’ aleggia da settimane in citta’ anche se nessuno ha ancora potuto visionare nei dettagli il progetto della Moncada Energy anche perché la competenza all’autorizzazione spetterebbe alla Regione e non al Comune. 

Con una nota stampa di questa mattina, il sindaco Francesca Valenti ha fatto sapere di aver incontrato ieri al Comune di Sciacca i tecnici della Snam, società incaricata di elaborare un progetto legato alla realizzazione di un impianto di biometano nel nostro territorio.

Anche la commissione consiliare sanita’ nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti e il conscogliere Fabio Termine aveva presentato un’interrogazione dopo le segnalazioni dei cittadini.

“Al Comune di Sciacca – dice il sindaco Francesca Valenti – non risulta presentato alcun progetto. Come Amministrazione comunale ci siamo attivati subito quando si è avuta notizia di iniziative in contrada Scunchipani. In questi giorni ho avuto un incontro con il Comitato di quartiere, facendo mie le preoccupazioni dei residenti. Ho nel frattempo attivato tutti i canali per incontrare la società che nell’ultimo periodo si è mossa nel nostro territorio e capire cosa si sta facendo. Ho così convocato la Snam che risulta però essere soltanto il soggetto attuatore di un progetto di impianto per la produzione di biometano che vorrebbe realizzare un’altra società, la Moncada Energy, i cui vertici ho convocato per i prossimi giorni al Comune. Vogliamo andare a fondo. Come Amministrazione siamo contrari a iniziative che arrechino pregiudizio alla salute dei cittadini e danni all’ambiente”.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img