13.7 C
Comune di Sciacca

Lentini, animali nel cimitero comunale: presentata denuncia e avviate le indagini

Pubblicato:

Scene sconcertanti nel cimitero comunale di Lentini, dove nei giorni scorsi un gruppo di pecore e capre è stato visto muoversi liberamente tra sepolture, vialetti e aiuole. L’episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini e ha portato il sindaco Rosario Lo Faro a sporgere denuncia contro ignoti presso il commissariato di polizia.
La presenza degli animali è stata segnalata da alcuni familiari dei defunti che, recatisi al cimitero in prossimità delle festività natalizie, si sono trovati davanti a una situazione ritenuta offensiva e inaccettabile.

Le immagini, diffuse rapidamente sui social network, mostrano il gregge aggirarsi indisturbato tra le tombe, causando danni visibili a fiori, arredi e strutture funerarie.
Secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale, non si tratterebbe di un fatto isolato.

Da tempo, infatti, il Comune riceve lamentele per ripetute intrusioni di animali all’interno dell’area cimiteriale.

I sopralluoghi effettuati dai servizi comunali avrebbero evidenziato più volte la rottura della recinzione, in particolare sul lato nord, presumibilmente per agevolare l’accesso dei greggi.
Nonostante i numerosi interventi di riparazione eseguiti negli ultimi mesi, il problema continua a ripresentarsi.

Per questo motivo il sindaco ha deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine, chiedendo di individuare i responsabili e di porre fine a una situazione che rappresenta non solo un danno materiale, ma anche una grave ferita al rispetto dovuto ai defunti e alle loro famiglie.
Le indagini sono ora in corso.

Articoli correlati

Articoli Recenti