Sono stati firmati i contratti di appalto per i lavori di manutenzione straordinaria sull’asse viario che costituisce il collegamento tra SS 115 e SS 189, un’infrastruttura strategica per la viabilità della provincia di Agrigento.
L’intervento, promosso dal Libero Consorzio Comunale, punta a migliorare il collegamento tra la fascia costiera e l’entroterra attraverso l’ammodernamento di diverse strade provinciali.
La sottoscrizione dei contratti riguarda in particolare il secondo e il terzo lotto funzionale del progetto. Gli atti sono stati firmati dal segretario generale del Libero Consorzio di Agrigento, Alessandra La Spina, dal direttore del Settore Infrastrutture Stradali Michelangelo Di Carlo e dai rappresentanti delle imprese aggiudicatarie.
Il secondo lotto dei lavori sul collegamento tra SS 115 e SS 189 sarà eseguito dall’A.T.I. Macos società cooperativa, in qualità di mandataria, insieme al Consorzio C.A.I.E.C. società cooperativa come mandante. L’importo contrattuale complessivo è pari a 5.269.679,56 euro.
Gli interventi interesseranno la SPC ex consortile n.18 Ponte Magazzolo alla Ribera-Cianciana, la SP n.32 Ribera-Cianciana e la NC 05 che collega le SP n.32 e n.34. Si tratta di tratti stradali rilevanti per la mobilità locale e per il collegamento tra diversi centri della provincia.
Il terzo lotto sarà invece realizzato dal Consorzio Artigiani Romagnoli C.A.R. con sede a Rimini, per un importo contrattuale di 4.251.627,84 euro. I lavori riguarderanno il tratto compreso tra la SP NC n.05, che collega le provinciali 32 e 34, e la SP n.34 Bivio Tamburello-Bivona.
L’intervento complessivo sul collegamento tra SS 115 e SS 189 rientra in un progetto più ampio articolato in quattro lotti funzionali, finanziati dalla Regione Siciliana con risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020 per un totale di 19.504.756,87 euro.
Oltre ai lotti 2 e 3 già appaltati, il progetto prevede interventi anche su altri tratti della viabilità provinciale. Il primo lotto interessa il collegamento tra Borgo Bonsignore e la SP n.61 Montallegro-Ribera.Il quarto lotto comprende invece diverse arterie provinciali, tra cui la SP 35A Portella di Sciacca-Lucca Sicula, la SP n.32 Ribera-Cianciana, la SP n.19B San Biagio Platani-Alessandria della Rocca, la SP n.31 Cattolica Eraclea-Cianciana e la SP n.29A Montallegro-Cattolica Eraclea.
L’avvio dei lavori, previsto a breve, rappresenta un passaggio importante per il miglioramento della rete viaria provinciale e per rendere più efficiente il sistema dei collegamenti tra le diverse aree del territorio agrigentino.