27.8 C
Comune di Sciacca

Colletta alimentare 2023 a Menfi e Sciacca: Solidarietà in azione

Pubblicato:

Domani, sabato 18 novembre, e domenica 19, in occasione della 27ª edizione della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, Menfi e Sciacca saranno coinvolte in un gesto tangibile di solidarietà.
Nel corso delle due giornate, oltre 140.000 mila volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, saranno presenti presso 11.000 supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale per accogliere le donazioni di chi vorrà partecipare all’iniziativa.

Gli alimenti di cui maggiormente necessitano le strutture caritative sono quelli a lunga conservazione come possibile olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno successivamente distribuiti a 7.600 strutture caritative (mense dei poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) aiutando 1.750.000 persone.

Colletta alimentare 2023: il pensiero di Papa Francesco

Papa Francesco in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri ha affermato:
“I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro”.

Ecco luoghi e orari di raccolta

In occasione della colletta alimentare 2023 sarà possibile donare a Menfi presso i seguenti supermercati: Coop (Med’Al) Via Boccaccio, Coop Via Dante A. 53, Coop Via Petrarca, 10, Eurospin Contrada Sant’Antonio, Penny Market Via del Serpente, Crai Extra SS 115 di fronte Cantine Settesoli, Sisa di Via Volta, 42.

Inoltre saranno coinvolte diverse associazioni: Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Lions Club e Leo Club, Rotary e Rotaract, Kiwanis, Circolo Operai e Circolo La Concordia.

A Sciacca la raccolta dei generi alimentari si terrà anche durante le celebrazioni: sabato 18 presso la chiesa di San Francesco alle ore 19, domenica 19 presso la chiesa di San Luigi alle ore 10 e presso la Basilica San Calogero al Monte alle ore 11, 16:30 e 18:30.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img