13.7 C
Comune di Sciacca

Coltello al palazzo di giustizia di Sciacca: denunciato bracciante 42enne

Pubblicato:

Un episodio che riaccende l’attenzione sui controlli di sicurezza negli edifici giudiziari. Un uomo di 42 anni, bracciante agricolo di origini albanesi, è stato denunciato dopo essere stato sorpreso con un coltello al palazzo di giustizia di Sciacca mentre tentava di accedere nei locali.

Il controllo di routine all’ingresso ha impedito che l’uomo potesse oltrepassare la soglia dell’edificio. Il metal detector ha, infatti, segnalato immediatamente un’anomalia, spingendo gli agenti in servizio alla sicurezza ad effettuare una verifica più approfondita. In pochi istanti è stato trovato il coltello, dotato di una lama lunga circa 14 centimetri e idoneo, per caratteristiche e dimensioni, a configurare un oggetto atto a offendere.

L’intervento e la denuncia

Dopo l’allarme generato dalla presenza del coltello al tribunale, sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. Si è proceduto all’identificazione del 42enne e al sequestro dell’arma bianca rinvenuta all’interno dei suoi effetti personali.

Terminati i controlli, l’uomo è stato denunciato per il reato di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, una violazione che punisce chi porta con sé strumenti potenzialmente pericolosi senza una valida giustificazione. La sua posizione sarà adesso valutata dall’autorità giudiziaria.

Sicurezza negli uffici giudiziari

L’episodio conferma l’importanza dei sistemi di sorveglianza installati negli ingressi degli uffici giudiziari, strumenti fondamentali per prevenire situazioni di rischio. Il rinvenimento del coltello al tribunale ribadisce il ruolo determinante dei controlli elettronici e del personale addetto, in grado di intercettare oggetti non consentiti ed evitare che vengano introdotti in ambienti particolarmente sensibili.

La giornata al palazzo di giustizia è poi proseguita regolarmente, mentre la polizia continua gli approfondimenti sull’accaduto e sulle ragioni che avrebbero spinto il 42enne a presentarsi in tribunale con un’arma al seguito.

Articoli correlati

Articoli Recenti