“È giunto il momento di affrontare con urgenza e pragmatismo una questione che tocca la sicurezza e l’operatività della nostra Polizia Municipale: il trasferimento del Comando dalla sede attuale di San Michele a una struttura più moderna e funzionale.
L’ipotesi che merita un convinto sostegno, è quella di utilizzare i vasti locali di contrada Perriera, già adibiti a hub vaccinale durante l’emergenza sanitaria”.
E’ la proposta avanzata oggi dal consigliere comunale di Sciacca Giuseppe Ambrogio. “Le condizioni attuali della sede del Comando a San Michele non sono adeguate – sostiene Ambrogio -.
L’ edificio attuale preso in prestito dalle suore della Badia Grande non è certamente adeguato all’attuale scopo. L’edificio, logicamente, essendo un istituto religioso, presenta una serie di carenze strutturali e logistiche che ne minano la piena idoneità. Una situazione che si trascina da tempo, a discapito dell’efficienza.
La soluzione funzionale è già pronta”. Secondo Ambrogio “l’alternativa non è solo un’opzione, ma appare come la risposta più sensata e immediatamente praticabile.
I locali della Perriera, che in passato hanno rappresentato un punto nevralgico della risposta comunitaria al Covid-19, sono una struttura vasta e, soprattutto, adeguata per la fruizione pubblica. L’area, ben collegata e con ampi spazi esterni (fondamentali per il parco mezzi), offre tutti i requisiti per diventare la nuova e decorosa sede del Comando di Polizia Municipale. Una idea che mi sento di sostenere convintamente”.