Cronaca / Attualità

Consiglio comunale di Sciacca, istituita la commissione d’indagine su Aica

Sì all’unanimità del consiglio comunale di Sciacca che si è riunito ieri sera, alla proposta di delibera per l’istituzione della commissione d’indagine sul servizio idrico fornito dalla società consortile Aica. Lo ha fatto al termine di un lungo dibattito che si è svolto in aula e che si è aperto con le comunicazioni del sindaco Fabio Termine.

Della commissione fanno parte cinque consiglieri comunali: sono stati scelti Daniela Campione, Paolo Mandracchia, Giuseppe Ambrogio, Alessandro Grassadonio, gli ultimi due freschi di elezione al consiglio provinciale, ed è presieduta da Ignazio Messina, così come la Dc aveva proposto qualche giorno fa.

La commissione avrà tempo massimo di due mesi per i lavori di accertamento sulla gestione Aica, al termine dei quali dovrà presentare una relazione al consiglio comunale. Tra le attività dell’organo consiliare anche la possibilità di convocare e ascoltare terzi.

La commissione ieri sera, e’ stata istituita con un clima particolarmente caldo sul tema acqua al culmine di una giornata che aveva registrato la mancata presenza dei vertici Aica a Sciacca su ennesima convocazione dell’amministrazione comunale.

Il dibattito che ne ha fatto seguito e’ stato particolarmente acceso con diverse critiche dai banchi dell’opposizione al primo cittadino rispetto la timida posizione assunta in precedenza su Aica. Critiche che non sono state gradite dallo stesso che nella fase di replica, ha ribattuto rispetto quanto fatto finora per richiamare Aica ai suoi doveri.

Anche all’aula Fabio Termine ha riferito la sua richiesta ufficiale di cambio della governance di Aica che aveva già comunicato a mezzo stampa.

Condividi
Pubblicato da