17.6 C
Comune di Sciacca

“Consigliori del clan”, chiesti 18 anni per l’ex avvocato Porcello

Pubblicato:

“Ha strumentalizzato la toga dell’avvocato per coltivare gli affari della famiglia mafiosa in cui aveva un ruolo di primo piano il compagno già condannato per mafia”. Parole durissime quelle pronunciate dai pubblici ministeri della Dda di Palermo, Claudio Camilleri, Gianluca De Leo e Francesca Dessì, che hanno chiesto la condanna a 18 anni di carcere per l’avvocato Angela Porcello, finita in cella il 2 febbraio dell’anno scorso con l’accusa di associazione mafiosa nell’ambito dell’operazione “Xydi” che ha colpito la rete di fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro, imputato nel procedimento e stralciato in quanto latitante.

“Nel suo studio – hanno aggiunto i pm nella requisitoria – ha tenuto summit e messo insieme i capi mafia di diverse province e realtà territoriali per discutere di strategie e dinamiche. Una vera e propria consigliori e cassiera del clan”.
I magistrati della procura hanno chiesto la condanna pure degli altri diciannove imputati. La pena più alta – 20 anni – è stata proposta per l’imprenditore Giancarlo Bugea, di Campobello di Licata, l’anziano boss Calogero Di Caro, 74 anni, presunto capo del nuovo mandamento di Canicattì e personaggio di spicco della mafia a partire dagli anni Novanta e il settantenne Luigi Boncori, presunto capomafia di Ravanusa.

La professionista cinquantunenne, che poi è stata cancellata dall’Ordine, avrebbe strumentalizzato la sua attività innanzitutto per incontrare il boss Giuseppe Falsone al 41 bis e veicolare i suoi messaggi dal carcere ma non solo: Angela Porcello avrebbe fatto da “cassiera” del mandamento promuovendo e organizzando una serie di incontri con associati anche di altre province.
Queste tutte le richieste di pena: Giancarlo Buggea (20 anni); Angela Porcello (18 anni); Giuseppe Grassadonio (1 anno); Giuseppe Sicilia (18 anni e 8 mesi); Calogero Paceco (10 anni e 8 mesi); Simone Castello (12 anni); Antonino Oliveri (10 anni e 8 mesi); Diego Cigna (10 anni e 8 mesi); Gregorio Lombardo (12 anni); Luigi Boncori (20 anni); Giuseppe D’Andrea (4 anni); Luigi Carmina (10 anni e 8 mesi); Gianfranco Gaetani (10 anni e 8 mesi); Gaetano Lombardo (10 anni e 8 mesi); Giuseppe Pirrera (2 anni e 8 mesi); Giovanni Nobile (2 anni e 8 mesi); Annalisa Lentini (2 anni e 4 mesi); Vincenzo Di Caro (2 anni); Giuseppe Giuliana (16 anni e 8 mesi); Calogero Di Caro (20 anni).
L’ormai ex avvocato Porcello, nelle scorse settimane ha rinnovato la volontà di collaborare con la giustizia dopo una serie di dichiarazioni in tal senso bocciate dai pm per la scarsa consistenza. Dopo la nuova dissociazione in aula, con la lettura di una lunga e accorata lettera, il suo nuovo difensore, l’avvocato Giuseppe Scozzari, ha rinnovato l’appello a tenere conto della scelta di rottura ma dai pm non sono arrivati segnali in tal senso.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img