13.7 C
Comune di Sciacca

Consorzio universitario, revocata la nomina di Mangiacavallo: Perino torna presidente

Pubblicato:

La giunta regionale ha revocato la nomina di Antonino “Nenè” Mangiacavallo alla presidenza del Consorzio universitario “Empedocle” di Agrigento. La decisione è stata assunta martedì 20 gennaio, ma – come chiarito dallo stesso Mangiacavallo – il provvedimento non gli è stato ancora formalmente notificato.
«Non mi è stato consegnato alcun atto ufficiale, l’ho appreso soltanto dalla stampa – ha dichiarato il medico riberese –. Appena riceverò il provvedimento e ne prenderò visione, deciderò come muovermi. Sono una persona calma e non intendo essere precipitoso. Rispetto il ruolo istituzionale della giunta regionale, ma al momento continuo a lavorare regolarmente».
Mangiacavallo ha inoltre sottolineato di non sapere se la revoca sia stata notificata agli altri destinatari istituzionali. Non esclude, comunque, eventuali azioni successive, che valuterà solo dopo aver letto il contenuto formale dell’atto.
Le ragioni della revoca
Secondo quanto spiegato dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Girolamo Turano, la delibera di nomina di Mangiacavallo non era stata ancora recepita dall’assemblea dei soci del Consorzio. Questo passaggio ha consentito di accogliere la richiesta di revoca delle dimissioni presentata da Giuseppe Perino, funzionario dell’amministrazione regionale, garantendo così la continuità amministrativa dell’ente.
Perino era stato inizialmente nominato presidente del Consorzio il 26 aprile 2024. Dopo le sue dimissioni, la giunta regionale aveva proceduto, il 28 novembre 2025, alla nomina di Mangiacavallo, formalizzata con decreto assessoriale del 2 dicembre. Ora, con la revoca di tale nomina, Perino torna alla guida del Consorzio universitario Empedocle.
Cambiamenti nel Cda
Nel frattempo, il Consiglio di amministrazione registra anche un’altra novità: Raffaele Sanzo è stato nominato nuovo componente del Cda, subentrando a Giovanni Ruvolo, che si è dimesso dall’incarico di consigliere e vicepresidente in polemica proprio con la nomina di Mangiacavallo.
La vicenda resta aperta in attesa delle notifiche ufficiali e delle eventuali decisioni che Mangiacavallo potrebbe assumere nei prossimi giorni.

Articoli correlati

Articoli Recenti