Per i fuochi d’artificio a Sciacca Lav sollecita consiglieri e presidente del consiglio a rivedere l’atto di indirizzo del 31 dicembre scorso. Il veterinario Mariagrazia Costa sottolinea, in un’intervista a Risoluto.it, i danni per gli animali determinati dai fuochi d’artificio e anche dai petardi.
Lav Sciacca ritiene doveroso chiarire i fatti riguardo alla recente decisione di destinare 26.000 euro ai festeggiamenti della notte di San Silvestro, inclusi i fuochi d’artificio, “per fornire informazioni precise ai cittadini e ai media”.
“Contrariamente a quanto poteva apparire in comunicazioni precedenti – scrive Lav – il Comune non aveva programmato alcun spettacolo pirotecnico”.
La scelta di finanziare botti e spettacoli è stata introdotta da un maxi emendamento approvato dal consiglio comunale, ottenendo 15 voti favorevoli e un’astensione, ed è stata approvata nonostante la volontà iniziale dell’amministrazione, che non aveva previsto programmi per il Capodanno.
“A seguito di possibili fraintendimenti derivanti da comunicazioni precedenti, Lav Sciacca desidera “esprimere scuse formali se il sindaco o l’amministrazione comunale si sono sentiti ingiustamente accusati o travisati con il precedente comunicato”.
Lav Sciacca invita ora il presidente del consiglio e i consiglieri comunali a valutare la possibilità di modificare l’atto di indirizzo sui fuochi d’artificio, “adottando soluzioni più sicure e rispettose degli animali, delle persone e dell’ ambiente”.
L’associazione animalista ribadisce “preoccupazione per gli effetti dei fuochi su animali, persone fragili e ambiente, come evidenziato in precedenti comunicazioni. L’anno scorso, ad esempio, un giovane ha subito un infortunio legato a un petardo, episodio che conferma la necessità di cautela e prevenzione”.
Lav suggerisce “spettacoli alternativi e silenziosi (laser show, giochi di luci, musica)” e ricorda che “in molte città italiane, amministrazioni e consigli comunali hanno già scelto di superare i fuochi tradizionali, privilegiando eventi che coniughino festa, sicurezza e rispetto della fauna e dell’ambiente. Sciacca ha l’opportunità di seguire questa strada, dimostrando sensibilità e lungimiranza”.
“Gli animali possono subire gravi conseguenze da botti e petardi – dice il veterinario Mariagrazia Costa – perchè non solo si spaventano, ma rischiano di mettersi in situazioni gravissime”.