Un Natale più sereno per migliaia di famiglie siciliane con redditi molto bassi. Da oggi Irfis FinSicilia ha avviato il pagamento del contributo di solidarietà a favore di 2.477 nuclei familiari, per un totale di 10 milioni di euro, stanziati con un emendamento presentato dal presidente della Regione Renato Schifani nella manovra correttiva approvata lo scorso ottobre.
Le risorse aggiuntive hanno consentito di integrare il fondo regionale destinato al sostegno dei cittadini in maggiore difficoltà economica. Il contributo è rivolto a famiglie residenti in Sicilia che, in presenza dei requisiti previsti, risultano inserite in graduatoria.
Nei mesi scorsi Irfis aveva invitato gli aventi diritto a completare l’iter presentando il certificato di disponibilità al lavoro, rilasciato dai Comuni di residenza. Su 2.751 posizioni finanziabili, sono state 2.477 le istanze regolarmente perfezionate e ammesse al pagamento, che da oggi viene accreditato direttamente sui conti correnti dei beneficiari.
Gli ultimi pagamenti si aggiungono a quelli già effettuati grazie allo stanziamento iniziale di 30 milioni di euro previsto dalla Finanziaria regionale e al successivo milione di euro inserito nell’assestamento di bilancio della scorsa estate, che avevano consentito di erogare il contributo a circa 8 mila famiglie.
Con questa nuova tranche, il numero complessivo dei beneficiari del contributo di solidarietà supera le 10 mila famiglie nel corso del 2025, confermando l’intervento come una delle principali misure di sostegno sociale messe in campo dalla Regione Siciliana.



