Cronaca / Attualità

Canicattì, intensificati i controlli del territorio, operazione dei Carabinieri in 4 comuni

Nella serata dello scorso 16 gennaio 2026 i Carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno effettuato un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza pubblica finalizzate al contrasto dei fenomeni di illegalità diffusa.
Il servizio, svolto nelle ore serali e notturne, ha interessato i comuni di Canicattì, Castrofilippo, Aragona e Racalmuto, con controlli mirati nelle principali aree urbane e nei luoghi di maggiore aggregazione.

L’attività ha riguardato il controllo di persone, veicoli ed esercizi commerciali, con particolare attenzione al rispetto della normativa vigente, soprattutto quella relativa alla somministrazione e alla vendita di bevande alcoliche, quale misura di prevenzione di comportamenti a rischio e di tutela dell’ordine pubblico.
Nel corso delle operazioni i militari hanno eseguito accertamenti di polizia, perquisizioni e controlli amministrativi. Le attività hanno portato alla contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada, all’adozione dei conseguenti provvedimenti di competenza e alla segnalazione all’Autorità amministrativa di alcuni soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
L’azione rientra in un più ampio piano di controllo del territorio predisposto dall’Arma dei Carabinieri, volto a rafforzare la presenza sul territorio e a garantire maggiori condizioni di sicurezza per i cittadini.

Condividi
Pubblicato da