21.1 C
Comune di Sciacca

Crisi idrica, La Rocca Ruvolo: risoluzione all’Ars, prevista traversa sul fiume Verdura

Pubblicato:

“Provvedimenti per fronteggiare la crisi idrica in Sicilia sono previsti da una risoluzione approvata oggi in commissione Attività produttive all’Ars. Si prevede la realizzazione di una traversa sul fiume Verdura e la progettazione di una diga lungo il fiume Verdura. Un primo passo avanti per tentare di far fronte alla drammatica crisi idrica”. Lo fa sapere in una nota la deputata di Forza Italia all’Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

La risoluzione, in particolare, impegna il governo regionale “a porre in essere le iniziative necessarie alla celere realizzazione, a cura del Dipartimento per la Protezione civile regionale, di concerto con il Genio civile e sotto la supervisione dell’Autorità di bacino, di una traversa sul fiume Verdura che consenta l’attingimento della risorsa idrica per uso irriguo”.

Inoltre, il governo si impegnerà “ad incaricare gli Uffici del Dipartimento Acque e rifiuti di avviare, di concerto con il Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, le procedure necessarie alla redazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un invaso lungo l’asta fluviale del Verdura, anche avvalendosi di documenti e progetti già esistenti”.

“Così facendo – dichiara l’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars – poniamo in essere le iniziative progettuali necessarie alla realizzazione urgente di una traversa sul fiume Verdura al fine di consentire l’attingimento della provvista idrica, per uso irriguo, a cura del Dipartimento per la Protezione civile regionale, di concerto con il Genio civile e sotto la supervisione dell’Autorità di bacino. Inoltre, verranno incaricati gli Uffici del Dipartimento Acque e rifiuti di concerto con il Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, al fine di avviare le procedure necessarie alla redazione di un apposito studio di fattibilità – aggiunge Pace – per la realizzazione di un invaso lungo l’asta fluviale del Verdura, anche acquisendo e avvalendosi di eventuali incartamenti, documentazioni e progetti preesistenti. Ringrazio i colleghi della minoranza per la sensibilità dimostrata”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img