10.4 C
Comune di Sciacca

Per la Madonna del Soccorso concerto di musica sacra nella chiesa di Sant’Agostino

Pubblicato:

Il Culto alla Madonna del Soccorso e la luce della “Nuova Scienza” è il titolo generale degli interventi dello storico Giuseppe Montalbano, che arricchiranno il concerto di musica sacra e barocca del Gavia Quintet presso la chiesa di Sant’Agostino, a Sciacca, domenica 25 gennaio, alle 19,30, quando inizierà l’Ottavario delle Celebrazioni per il 400° anniversario della liberazione dalla peste.

Saranno eseguite musiche di Bach, Haendel, Vivaldi, Caccini. Una serata di fede e di cultura, patrocinata dal Comune di Sciacca, dalla Basilica Maria del Soccorso, dal Comitato dei festeggiamenti per l’anniversario della liberazione dalla peste e dal Comitato Sant’Agostino Sciacca est, per riscoprire il profondo legame e onorare la Patrona di Sciacca, nel luogo dove tutto nacque.

È previsto un contributo di 8 euro. L’incasso delle offerte sarà devoluto in beneficenza.

Un quarto centenario non poteva che essere accompagnato da un segno tangibile, condiviso e carico di significato. Per questo, la divisa dei portatori del simulacro della Madonna del Soccorso non poteva restare la stessa: doveva essere rinnovata, pensata e dedicata proprio a questo straordinario anniversario.

Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, il consiglio comunale, l’arciprete, il comitato organizzatore e la direzione artistica, sono state realizzate nuove felpe per i portatori, simbolo di appartenenza, devozione e continuità.

Il fotografo Enzo Sanzone di Sciacca ha gentilmente donato l’immagine e Calogero Quartana realizzato il progetto grafico che impreziosisce questo nuovo capo, rendendolo non solo una divisa, ma un segno identitario forte.

Alle nuove felpe si uniranno, nel periodo estivo, anche le nuove magliette che saranno donate ai portatori, completando così un percorso di rinnovamento nel segno del rispetto e della tradizione.

.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti