Cronaca / Attualità

A Menfi raccolta fondi garantisce la cura del verde nella borgata di Porto Palo

Un esempio di amore per la propria città e per renderla più bella agli occhi dei turisti arriva da Menfi dove commercianti ed il gruppo dei “Volontari Citazionisti Visionari” hanno deciso di intervenire per garantire il verde nell’area di Porto Palo, pochi giorni dopo il completamento dei lavori di messa in sicurezza di gran parte del costone.

Coinvolgendo e intercettando la volontà di partecipazione e lo spirito di comunità e di appartenenza dei commercianti di Porto Palo, i volontari si sono fatti promotori di una raccolta fondi volontaria, per dotare di impianto di irrigazione la scarpata precedentemente interessata dalla frana.

Qui, come noto, sono state messe a dimora diverse piante coerenti con le caratteristiche della vegetazione del luogo e per contrastare l’erosione del suolo e ridurre l’acclività del fianco, favorendone il processo di stabilizzazione. A queste piante i “Volontari Citazionisti Visionari” hanno rivolto la loro cura e la loro attenzione, attivandosi per la realizzazione e la messa in opera dell’impianto di irrigazione.

“Ringraziamo il sindaco e tutta l’amministrazione – dice Gaspare Bonfiglio, componente del gruppo dei “Volontari Citazionisti Visionari” – per la consueta e per nulla scontata accoglienza che rivolgono alle iniziative spontanee di chi volontariamente sceglie di esercitare la cittadinanza attiva, di proporre e attuare progetti, di partecipare alla cura del territorio”.

Condividi
Pubblicato da