10.4 C
Comune di Sciacca

Da Burgio a Caltabellotta pronti a bloccare la raccolta delle olive

Pubblicato:

Chiedono certezze sul prezzo dell’olio e sono pronti a bloccare la raccolta delle olive.

La protesta è portata avanti da circa 200 produttori olivicoli di Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula e Caltabellotta che ieri sera si sono riuniti in assemblea.

I produttori non vogliono iniziare la raccolta delle olive senza conoscere prima il prezzo dell’olio e temono anche che durante la stagione possa abbassarsi rispetto a quello iniziale. I produttori lamentano anche i rincari per la molitura in un momento in cui già pagano un costo del lavoro e del carburante maggiore rispetto agli anni passati.

I proprietari degli oleifici, da parte loro, evidenziano rincari subiti per il costo dell’energia elettrica e che il prezzo viene maggiormente determinato dai grossisti. Al momento la decisione sembra essere quella di non avviare la raccolta delle olive.

Dopo l’assemblea di ieri a Burgio, domani nuovo incontro a Caltabellotta, presenti anche i grossisti ai quali si chiederà di indicare il prezzo di partenza dell’olio.

“E’ la protesta di un intero territorio – dice il consigliere comunale di Burgio Domenico Arrigo – e puntiamo ad ottenere risultati”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img